30° Corso Base di Fotografia

presentazione

Sabato 15 Ottobore 2016, ore 10:00

Viale dello Scalo San Lorenzo 16 ROMA
(ingresso sul piazzale, parcheggio interno)

Photography-workshop-2016

15 anni di Corsi di Fotografia ! Prende il via, nel mese di Ottobre 2016, la 30° edizione del Corso Base.

Come di consuetudine il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica.

L’incontro è libero. Serve a stabilire un primo contatto con il circolo e i docenti e vi permetterà di verificare se il corso risponde alle vostre esigenze. La partecipazione alla presentazione non vincola in alcun modo all’iscrizione che avverrà partecipando alla prima lezione. feininger

Il corso è articolato in 12 incontri: 9 incontri teorici di 2 ore ciascuno e 3 uscite pratiche. Sia le lezioni che le uscite saranno effettuate il Sabato mattina a partire dalle ore 10:00.

Le lezioni teoriche saranno tenute nella sede del circolo in via dello Scalo di San Lorenzo, 16 ( per i partecipanti ci sarà la possibilità di parcheggiare l’auto nello spiazzo del DLF antistante la sede ). Le uscite pratiche saranno effettuate in location diverse ( e comunque in città ) a seconda della tecnica fotografica da sperimentare. Ad ogni uscita seguirà una lezione incentrata sulla critica e l’analisi dei lavori svolti.

Il numero massimo dei partecipanti è di 10 persone. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione emesso dal settore cultura del DLF.

Il costo del corso è di 150 euro. Esso comprende la tessera associativa del DLF ( dopolavoro ferroviario ) del costo di 12 euro che prevede una serie di sconti in strutture e negozi convenzionati DLF. Il corso è tenuto da Claudio Damiani.

Per informazioni, dettagli e pre-iscrizioni invia una e-mail all’indirizzo info@zonedombra.it

Programma degli incontri:


(c) cig harvey | gardening at night

(c) cig harvey | gardening at night

15/10 >> Presentazione del corso.
Informazioni pratiche sullo svolgimento. Panoramica su altri tipi di fotocamere: medio formato, a telemetro, biottiche.


22/10 >> La reflex analogica e digitale
Com’è e come funziona, differenze tra reflex a pellicola e reflex digitale. L’autofocus. L’esposimetro: funzionamento e vari sistemi della lettura della luce. I programmi di esposizione.


29/10 >> Tempi e diaframmi, l’esposizione in pratica
Come interpretare la luce sulla scena. L’uso creativo dei tempi e dei diaframmi per creare immagini suggestive.


05/11 >> Uscita di esercitazione pratica
Probabile location: “Piazza Navona”. Sperimenteremo sul campo le prime nozioni apprese riguardo la lettura esposimetrica e la messa a fuoco.


12/11 >> Verifica lavori svolti nell’uscita pratica
Le uscite pratiche sono uno strumento eccezionale per valutare l’apprendimento delle lezioni teoriche; ad esse viene ‘affiancato’ un incontro di valutazione del lavoro svolto. La critica riguarderà principalmente gli aspetti tecnici e compositivi dell’immagine.


(c) cig harvey | gardening at night

(c) cig harvey | gardening at night

19/11 >> Gli obiettivi
La differenza tra le focali: normali, tele, grandangolari e il loro utilizzo. Zoom o focale fissa? Come scegliere e cosa preferire. Gli obiettivi speciali: macro, decentrabili, softfocus etc. Cosa cambia con il digitale? Quali obiettivi per il digitale?


26/11 >> Sensore, pellicole e filtri.
Le differenze tra pellicola e sensore, la sensibilità e la grana il ‘rumore’ digitale. Il fascino del bianconero. Bianconero digitale, come fare? Diapositiva o negativa? Scegliere la pellicola giusta per ogni occasione. Panoramica generale sui filtri: di protezione, conversione, per effetti creativi. Quando utilizzarli? I filtri per il digitale, classici o elettronici?


03/12 >> Uscita di esercitazione pratica
Probabile location: “Casina delle Civette”. Sperimenteremo sul campo i nostri progressi. Corredo permettendo potremmo ‘ giocare’
con i nostri obiettivi e provare le diverse focali.


10/12 >> Verifica lavori svolti nell’uscita pratica
Anche stavolta ci ritroviamo insieme impressioni e commenti sulle nostre nuove immagini.


17/12 >> Il flash

(c) cig harvey | gardening at night

(c) cig harvey | gardening at night

Il funzionamento: TTL e manuale, le moderne tecniche di utilizzo: lampo di riempimento, lampi multipli, l’uso in slow-synch. Come impiegare più flash per creare semplici schemi d’illuminazione.


14/01 >> Uscita di esercitazione pratica di fine corso
Probabile location: “Le Macchine e gli Dei alla centrale elettrica di Montemartini”. Una location impegnativa per saggiare la nostra nuova abilità nel creare immagini suggestive e tecnicamente impeccabili !


21/01 >> Verifica lavori svolti nell’uscita pratica
Ultima seduta di verifica, con l’incognita del bianconero che incombe. Consegna degli attestati di partecipazione.


28/01 >> La composizione
Le regole di base per realizzare scatti accattivanti attraverso l’analisi delle immagini di grandi fotografi contemporanei.

Per informazioni, dettagli e pre-iscrizioni invia una e-mail all’indirizzo info@zonedombra.it