Broker Trading online: Quale scegliere e perchè?

Caratteristiche generali dei Broker di trading online

Se effettuate una ricerca in internet vi renderete conto che i broker presenti con le loro piattaforme di trading online sono veramente tanti.

La cosa più importante quando si è in fase di scelta di un broker è quella di verificare che sia serio e legale quindi dovrà essere per forza di cose regolamentato dagli organi preposti al controllo delle società di brokeraggio.
Questi organi sono la Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) e la Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), questi rappresentano i più autorevoli in questo campo.

Solo dopo aver effettuato le giuste verifiche potrete iniziare ad operare con la sicurezza che i vostri fondi non corrano alcun pericolo.

Se non avete idea di come fare per controllare ve lo diciamo noi, in home page del broker troverete il numero di licenza, dovrete verificare la presenza di questa licenza all’interno dei registri di questi due organi, registri che sono stati resi pubblici online.

Le Piattaforme di Trading online

Piattaforma di trading online 24option
Piattaforma di trading online 24option

Per tutte quelle persone che sono intenzionate ad iniziare la carriera come trader nel mercato del trading online dovete sapere che per farlo sarete costretti ad utilizzare una piattaforme di trading e se effettuate una ricerca online ne troverete molte, quindi dovrete essere sicuri di quella che andrete ad utilizzare.
La prima cosa che dovrete fare sarà quella di scegliere bene la piattaforma di trading che andrete ad utilizzare e siccome sono molte dovrete fare attenzione perchè la cosa potrebbe risultare difficoltosa.

La prima cosa che dovrete controllare è che la piattaforma risulti di facile utilizzo, che abbia una grafica chiara e leggibile e che metta a disposizione in maniera veloce tutte le informazioni di cui avrete bisogno durante i vostri investimenti.

Non partite subito a testa bassa negli investimenti ma scegliete la tipologia conto demo perchè come in tutte le cose avrete bisogno di un periodo iniziale di studio per apprendere tutti i meccanismi del trading online e fare esperienza.

Appunto per questo vi consigliamo di iniziare con il conto demo così potrete effettuare tutte le manovre di trading che volete ma senza rischiare nulla visto che non utilizzerete capitali vostri.

Conto Demo dei broker di trading online

Conto Demo gratuito trading online
Conto Demo gratuito trading online

Ora vi andremo a spiegare come funziona il conto demo e qual’è il suo scopo principale, opzione che è attiva sulla maggior parte dei broker legali presenti in internet.
Il conto demo è sfruttato dai broker di tutto il mondo, siano questi esperti o neofiti, i trader esperti lo utilizzano per testare le loro nuove strategie invece i broker alle prime armi lo utilizzano per acquisire esperienza e dimestichezza nel trading online.

Calcolate che ultimamente sono moltissime le persone che stanno iniziando questa nuova carriera lavorativa ma come in tutte le cose l’esperienza è molto importante.

Ecco il motivo principale della nascita del conto demo, i broker si sono resi conto che comunque il trading online non è così facile come può sembrare ed allora hanno messo a disposizione la possibilità di operare ma senza rischi.
Il fattore rischio è totalmente assente perchè non verranno utilizzati fondi propri per operare dato che il conto demo è un programma fittizio che utilizza moneta virtuale per tutte le operazioni di investimento.

Il trader dovrà soltanto pensare ad effettuare le giuste operazioni cercando di acquisire più esperienza possibile.

Prelievo e deposito dei broker di trading online

Una manovra fondamentale quando si effettua il trading online è quella del deposito o dell’eventuale prelievo dal vostro conto di trading, in queste righe vi spiegheremo quali sono i semplici passi per poterlo fare.
Ogni broker ha le sue modalità e dovrete andarvi a leggere quali sono, comunque la maggior parte di loro mette a disposizione le seguenti metodologie:

  • Carte di credito;
  • Carte didebito (Visa, Mastercard etc);
  • Conti elettronici (Skrill, Neteller, Paysafecard e molto altro);
  • Deposito bancario.

La valuta che andrete a depositare non ha molta rilevanza in quanto la piattaforma effettuerà, nel caso ve ne fosse bisogno, un cambio in real time nella valuta utilizzata dalla piattaforma secondo i tassi di cambio in vigore in quel momento.

Per effettuare il deposito potrete scegliere qualsiasi metodologia di quelle elencate in precedenza, invece per quanto riguarda il prelievo, la piattaforma utilizzerà in automatico lo stesso metodo che voi avete scelto per effettuare il deposito.

Regolamentazione e sicurezza dei broker di trading online

Se avete deciso di intraprendere la carriera del trading online dovete sapere che vi troverete di fronte ad una scelta molto importante, ovvero quella del broker che andrete ad utilizzare.

Dovrete cercare quelle piattaforme che risultano essere legali e regolamentate dagli enti preposti e scartare a priori quelle che non sono in possesso delle autorizzazioni per operare.

Vi diciamo questo perchè i broker per poter mettere a disposizione dei propri clienti la loro piattaforma devono essere regolamentati e devono essere in ossesso di regolare autorizzazione e questa viene rilasciata soltanto dopo minuziosi controlli di sicurezza.

Quando siete in home page sulla piattaforma del broker andate alla ricerca del numero di licenza e dopo averlo trovato andatelo a controllare sul sito della CySEC e su quello della CONSOB, se sarà presente allora vorrà dire che è legale al 100%.

Oltre questo dovrete anche verificare che segua alla lettera tutte le normative che sono state emanate dalla MiFID, se il broker sarà in possesso di tutti questi requisiti allora risulterà essere affidabile e potrete passare all’iscrizione vera e propria.

Il nostro parere è di prendere seriamente in considerazione il broker 24option, una piattaforma regolamentata e sicura, offre moltissimi strumenti di trading utili agli utenti come corsi online, webinar, guida pdf e molto altro.

Vi consigliamo un link alla lista dei migliori broker di trading online selezionati da un trader esperto, tutti i broker sono regolamentati e sicuri: https://www.tradingonlineguida.it/migliori-broker-trading-online-testati-e-recensiti/

AngeloDiPorto

Esperto in finanza e trading online, laureato presso La Sapienza università di Roma Economia, organizzazione aziendale e struttura di impresa.