Come investire nel trading online azionario

Sicuramente ti starai chiedendo come si inizia ad investire nel trading online azionario.

Sei nell’articolo giusto! Oggi vi forniremo una breve guida al trading azionario, dopo averla letta sarete in grado di negoziare titoli online.

Innanzitutto vogliamo chiarire che il trading azionario online è molto diverso rispetto agli investimenti azionari, ora cerchiamo di farvi capire meglio la differenza.

Quando decidete di investire in un titolo, vi ritroverete ad acquistare un titolo reale di una determinata società, per cui avrete una vera e propria quota societaria, tutta per voi.

Il vostro obiettivo, in questo caso, sarà quello di mantenere quella quota per un tot di tempo, solitamente molto lungo con la speranza di vendere il titolo azionario ad un prezzo alto rispetto a quando lo avete comprato, tutto ciò servirà a trarre profitto.

Mentre quando si decide di fare trading online azionario, si tratta semplicemente di scambiare titoli azionari online, si acquistano e vendono derivati (CFD) e si opta per una visione a breve termine.

Leggi anche: Come investire nel trading azionario senza rischi

Voi non possederete mai le azioni, le vendete e le comprate in pochi secondi e minuti, ma le sfrutterete per trarne profitto.

Se un titolo azionario si muove sui grafici come avete previsto, avrete guadagnato, altrimenti avrete perso il denaro investito, è molto semplice.

Come si inizia a fare trading azionario?

Innanzitutto il primo passo è scegliere un broker di trading online a cui affidarsi, sarà proprio il broker l’intermediario tra voi e il mercato azionario.

Ci sono molti broker online che potete scegliere per i vostri investimenti, ma il nostro consiglio è optare sempre una piattaforma sicura e regolamentata.

Vi elenchiamo rapidamente alcuni degli enti di regolamentazione più famosi: CySEC, CONSOB, FCA.

Una volta che avete trovato un broker che vi ispira fiducia, con il quale vi sentite sicuri e a vostro agio, vi consigliamo di studiarlo e di provarlo in modalità demo, per capire meglio tutte le sue funzioni, testando anche le strategie.

Non a caso il conto demo è spesso utilizzando anche dai trader esperti proprio per testare strategie senza perdere denaro.

Ci sono due modalità principali di fare trading, possiamo distinguerle facilmente in:

  • Operazioni di trading a lungo termine e operazioni di trading a breve termine.

La prima modalità, definita anche long trade, è quella che consente di fare trading a lungo termine, per cui, si tratta di una trade aperto che dura numerose ore, se non giorni, fino a che otteniamo il risultato che vogliamo.

La secondo modalità, definita anche short trade, è quella che, al contrario, permette di fare trading a breve termine, con trade di una durata breve, aprendo e chiudendo posizioni più volte in un giorno, con posizioni che durano secondi e addirittura minuti.

Molto spesso quando si parla di short trade, si fa riferimento al day trading, una delle modalità più proficue di fare trading online per ottenere un guadagno giornaliero.

Poco fa vi abbiamo accennato che, attraverso la modalità demo, oltre a testare il trading a lungo e breve termine, potrete testare anche numerosi strumenti.

Il più comune, nonché il più utilizzato sul mercato, è la leva finanziaria.

La leva finanziaria è una sorta di “prestito”, consente di aumentare l’esposizione sul mercato anche si hanno a disposizione poche decine di euro.

Questa soluzione viene offerta dai broker di trading per aiutare i trader a trarre profitto anche dalle piccole oscillazioni di mercato, investendo dei piccoli importi.

E’ difficile che un titolo azionario di norma cambia il suo valore di molto durante una giornata, non è come se si tratta di “tradare” sul cambio valuta euro/dollaro.

Ma cosa significa questo? Che per trarre profitto, con poche oscillazione di un titolo azionario, bisognerà investire importi più alti per ottener un profitto che vi dia soddisfazione.

Una guida molto ben realizzata e ricca di consigli utili per chi desidera iniziare a sapere come comprare azioni senza mai avere avuto a che fare con il trading è la seguente:

AngeloDiPorto

Esperto in finanza e trading online, laureato presso La Sapienza università di Roma Economia, organizzazione aziendale e struttura di impresa.